Un antipasto di pesce delicato, che sarà gradito anche ai più piccoli: crema di merluzzo e patate al latte.
La crema di merluzzo e patate al latte è un antipasto che può essere servito tiepido, caldo o freddo, a seconda del vostro gusto. Sarà perfetta se servita in una cocottina o in una piccola ciotola, insieme a dei crostini o delle bruschette da spalmare. In alternativa, potete servirla con un topping croccante o con della semplice insalatina tagliata a julienne, o dei germogli. Una spruzzatina di pepe bianco o nero, et voilà!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 filetti di merluzzo (anche surgelati)
- 2 patate già lessate
- latte q.b.
- bruschette per accompagnamento
- insalata o germogli per la decorazione
- pepe bianco o nero
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra crema di merluzzo e patate al latte, per prima cosa sbucciate le patate già lessate e tagliatele a tocchetti piccoli. Se utilizzate del pesce fresco, assicuratevi che non ci siano spine, nè residui di pelle. Tagliate a cubotti i filetti di pesce. Se è surgelato, fatelo prima decongelare (altrimenti seguite istruzioni sulla confezione).
In una pentola, fate scaldare una quantità di latte sufficiente a ricoprire le patate e il pesce. Immergete patate e merluzzo nel latte e fate cuocere finché il pesce non sarà ben cotto. Aggiustate di sale.
Frullate il tutto con un frullatore a immersione, e condite con un po’ di pepe bianco o nero.
Versate la crema in ciotoline, e decorate il topping con germogli, rucola o insalata (anche radicchio) tagliata a julienne. Presentate la ciotolina su di un piatto in cui avrete sistemato delle bruschette, che avrete fatto dorare in forno con dell’olio evo.
Servite la vostra crema di merluzzo e patate al latte.
Ottimo anche il merluzzo marinato
BUON APPETITO!
Fonte foto: Takopix.com